ABOUT

Polifactory è un laboratorio di ricerca che esplora la relazione tra design e fabbricazione analogica/digitale.
Per promuovere una nuova cultura del fare.

Cos’è Polifactory

Polifactory è il makerspace – fab lab del Politecnico di Milano, uno spazio in cui si sperimentano concretamente i nuovi processi di design e fabbricazione digitale e si fa ricerca sulle tecnologie e i modelli di produzione e distribuzione che caratterizzano l’evoluzione dei prodotti-servizi contemporanei. È un luogo aperto dove indagare i futuri scenari della manifattura avanzata: dalla produzione distribuita all’open hardware fino al design dei prodotti-servizi ad alta interattività. È un contenitore di servizi e di attività pensate per valorizzare giovani talenti multidisciplinari e la loro capacità di materializzare soluzioni innovative di prodotto-servizio che integrano design e tecnologia. È una esperienza d’avanguardia del Politecnico in tema di formazione sperimentale, ricerca e consulenza alle imprese.

Promotori

Polifactory è stata ideata e sviluppata dal Dipartimento di Design insieme al Dipartimento di Meccanica e al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria con l’obiettivo di intrecciare e potenziare le diverse culture progettuali presenti nel Politecnico di Milano. Polifactory connette questi sistemi di competenze culturali, organizzative, tecniche e scientifiche per creare un centro di competenze multidisciplinari dedicato ai nuovi modelli di progettazione e produzione di prodotti e servizi e accessibile alla comunità di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti del Politecnico di Milano e alle imprese, enti e istituzioni che operano in Lombardia, in Italia e all’estero.

Aree di attività

RICERCA E CONSULENZA
Polifactory propone e partecipa ad attività di ricerca e consulenza con imprese, enti e istituzioni, a livello regionale e nazionale e internazionale. Può operare sia come gestore o partner di progetti tecnologico-scientifici dedicati allo sviluppo competitivo e pre-competitivo che come fornitore di servizi per soggetti pubblici e privati interessati a utilizzare i suoi spazi, le sue tecnologie e le sue competenze a fini di ricerca.

PRE-INCUBAZIONE DI TALENTI
Polifactory supporta attivamente i percorsi di pre-incubazione e crescita professionale dei giovani talenti. Attraverso la partecipazione a open call pubbliche, Polifactory offre la possibilità a progettisti di varie discipline di operare all’interno del makerspace stimolandoli ad acquisire conoscenze sui processi di fabbricazione digitale e supportandoli nella realizzazione dei prototipi e nell?attivazione di contatti con incubatori e centri di ricerca.

ATTIVITÁ E SERVIZI PER LA DIDATTICA AVANZATA
Polifactory collabora, all’interno e all’esterno del Politecnico di Milano, con scuole, consorzi e associazioni per realizzare attività di didattica avanzata e sperimentale: dall’organizzazione di singoli moduli formativi come workshop e design jam fino a corsi di specializzazione o alta formazione e iniziative dedicate a master post-laurea e dottorati di ricerca di ingegneria, architettura e design.

DISSEMINAZIONE CULTURALE
Polifactory promuove e organizza, autonomamente o in collaborazione con enti e istituzioni, iniziative di disseminazione culturale come cicli di seminari, conferenze e piccole mostre riguardanti tutti i temi che esplorano la relazione tra il design e nuovi modelli di produzione favorendo la relazione tra diverse discipline.

Sei interessato a proporre un’attività a Polifactory?
Contattaci!

Spazio

Polifactory è uno spazio di 280 mq collocato nel Campus Bovisa del Politecnico di Milano (Edificio B3).
È un makerspace che combina un’area coworking, dotata di un grande tavolo comune centrale destinato a ospitare la sua community di progettisti e ricercatori, con due laboratori (Machine Shop e Workshop) equipaggiati con macchine e strumenti per la fabbricazione analogica/digitale. Uno spazio riconfigurabile per presentazioni, eventi e workshop e una cucina con soggiorno invitano le persone a vivere Polifactory in modo aperto e informale stimolandole a socializzare e sviluppare nuovi progetti.

AFFITTO DELLO SPAZIO PER EVENTI
Soggetti pubblici e privati possono affittare gli spazi di Polifactory o l’intera struttura (per un numero limitato di giorni) per organizzare eventi e manifestazioni, seminari, conferenze, mostre, attività formative o attività progettuali sperimentali come workshop e hackathon.

Per saperne di più scrivi a:
polifactory@polimi.it

Fab Lab

Dal 2016 Polifactory fa parte della rete fablabs.io ed è stata valutata eleggibile per organizzare la Fab Academy il corso sui principi e le applicazioni della fabbricazione digitale coordinato e organizzato su scala globale coinvolgendo decine di laboratori. A questo si aggiunge un’attività di networking con factory e laboratori universitari, makerspace e coworking, associazioni nazionali e internazionali che si occupano di making ed al fabbing.

Per saperne di più:
Fab Foundation
Fab Charter

MACCHINE

Polifactory è attrezzato con macchine e strumenti analogici/digitali che seguono gli standard di un Fab Lab. Seguendo costantemente le innovazioni tecnologiche, con la possibilità di esplorare l’uso e l’applicazione di nuovi strumenti nei processi di design e fabbricazione digitale, Polifactory lavora per il continuo upgrade del proprio equipaggiamento. Per completare la propria offerta di formazione, ricerca e consulenza,Polifactory è connessa con il Sistema dei Design Lab del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

LAVORAZIONI SOTTRATTIVE

TaglioLaser-min

Laser Cutter
Modello: Trotec Speedy 300