ABOUT

Polifactory è un laboratorio di ricerca che esplora la relazione tra design e fabbricazione analogica/digitale.
Per promuovere una nuova cultura del fare.

Cos’è Polifactory

Polifactory è il makerspace – fab lab del Politecnico di Milano, uno spazio in cui si sperimentano concretamente i nuovi processi di design e fabbricazione digitale e si fa ricerca sulle tecnologie e i modelli di produzione e distribuzione che caratterizzano l’evoluzione dei prodotti-servizi contemporanei. È un luogo aperto dove indagare i futuri scenari della manifattura avanzata: dalla produzione distribuita all’open hardware fino al design dei prodotti-servizi ad alta interattività. È un contenitore di servizi e di attività pensate per valorizzare giovani talenti multidisciplinari e la loro capacità di materializzare soluzioni innovative di prodotto-servizio che integrano design e tecnologia. È una esperienza d’avanguardia del Politecnico in tema di formazione sperimentale, ricerca e consulenza alle imprese.


Promotori

Polifactory è stata ideata e sviluppata dal Dipartimento di Design insieme al Dipartimento di Meccanica e al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria con l’obiettivo di intrecciare e potenziare le diverse culture progettuali presenti nel Politecnico di Milano. Polifactory connette questi sistemi di competenze culturali, organizzative, tecniche e scientifiche per creare un centro di competenze multidisciplinari dedicato ai nuovi modelli di progettazione e produzione di prodotti e servizi e accessibile alla comunità di docenti, ricercatori, dottorandi e studenti del Politecnico di Milano e alle imprese, enti e istituzioni che operano in Lombardia, in Italia e all’estero.


Aree di attività

RICERCA E CONSULENZA
Polifactory propone e partecipa ad attività di ricerca e consulenza con imprese, enti e istituzioni, a livello regionale e nazionale e internazionale. Può operare sia come gestore o partner di progetti tecnologico-scientifici dedicati allo sviluppo competitivo e pre-competitivo che come fornitore di servizi per soggetti pubblici e privati interessati a utilizzare i suoi spazi, le sue tecnologie e le sue competenze a fini di ricerca.

PRE-INCUBAZIONE DI TALENTI
Polifactory supporta attivamente i percorsi di pre-incubazione e crescita professionale dei giovani talenti. Attraverso la partecipazione a open call pubbliche, Polifactory offre la possibilità a progettisti di varie discipline di operare all’interno del makerspace stimolandoli ad acquisire conoscenze sui processi di fabbricazione digitale e supportandoli nella realizzazione dei prototipi e nell?attivazione di contatti con incubatori e centri di ricerca.

ATTIVITÁ E SERVIZI PER LA DIDATTICA AVANZATA
Polifactory collabora, all’interno e all’esterno del Politecnico di Milano, con scuole, consorzi e associazioni per realizzare attività di didattica avanzata e sperimentale: dall’organizzazione di singoli moduli formativi come workshop e design jam fino a corsi di specializzazione o alta formazione e iniziative dedicate a master post-laurea e dottorati di ricerca di ingegneria, architettura e design.

DISSEMINAZIONE CULTURALE
Polifactory promuove e organizza, autonomamente o in collaborazione con enti e istituzioni, iniziative di disseminazione culturale come cicli di seminari, conferenze e piccole mostre riguardanti tutti i temi che esplorano la relazione tra il design e nuovi modelli di produzione favorendo la relazione tra diverse discipline.

Sei interessato a proporre un’attività a Polifactory?
Contattaci!


Spazio

Polifactory è uno spazio di 280 mq collocato nel Campus Bovisa del Politecnico di Milano (Edificio B3).
È un makerspace che combina un’area coworking, dotata di un grande tavolo comune centrale destinato a ospitare la sua community di progettisti e ricercatori, con due laboratori (Machine Shop e Workshop) equipaggiati con macchine e strumenti per la fabbricazione analogica/digitale. Uno spazio riconfigurabile per presentazioni, eventi e workshop e una cucina con soggiorno invitano le persone a vivere Polifactory in modo aperto e informale stimolandole a socializzare e sviluppare nuovi progetti.

AFFITTO DELLO SPAZIO PER EVENTI
Soggetti pubblici e privati possono affittare gli spazi di Polifactory o l’intera struttura (per un numero limitato di giorni) per organizzare eventi e manifestazioni, seminari, conferenze, mostre, attività formative o attività progettuali sperimentali come workshop e hackathon.

Per saperne di più scrivi a:
polifactory@polimi.it


Fab Lab

Dal 2016 Polifactory fa parte della rete fablabs.io ed è stata valutata eleggibile per organizzare la Fab Academy il corso sui principi e le applicazioni della fabbricazione digitale coordinato e organizzato su scala globale coinvolgendo decine di laboratori. A questo si aggiunge un’attività di networking con factory e laboratori universitari, makerspace e coworking, associazioni nazionali e internazionali che si occupano di making ed al fabbing.

Per saperne di più:
Fab Foundation
Fab Charter


MACCHINE

Polifactory è attrezzato con macchine e strumenti analogici/digitali che seguono gli standard di un Fab Lab. Seguendo costantemente le innovazioni tecnologiche, con la possibilità di esplorare l’uso e l’applicazione di nuovi strumenti nei processi di design e fabbricazione digitale, Polifactory lavora per il continuo upgrade del proprio equipaggiamento. Per completare la propria offerta di formazione, ricerca e consulenza,Polifactory è connessa con il Sistema dei Design Lab del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.


LAVORAZIONI SOTTRATTIVE


TaglioLaser-min

Laser Cutter
Modello: Trotec Speedy 300
Area di lavoro: 40 X 70 cm
Lavorazioni: taglio e incisione 2D
Materiali: carta, cartone, legno, PMMA, tessuti, cuoio, pietra, ceramica


Vinyl Cutter
Modello: Roland DG GX-24
Area di taglio: larghezza taglio 60 cm
Lavorazioni: taglio lineare
Materiali: vinili di vario tipo


Fresa CNC 3 assi di grandi dimensioni
Fornitore: FDA Automation
Area di lavoro: 250 X 250 X 15 cm
Lavorazioni: taglio, profilatura, incisione 2D e 3D
Materiali: legno, alluminio, materiali compositi

Fresa CNC 3 assi da banco
Modello/fornitore: SRM20 Roland Monofab
Area di lavoro: 20,3 x 15,2 x 6 cm
Lavorazioni: taglio, profilatura, incisione 2D e 3D
Materiali: legno, alluminio, materiali compositi, supporti per schede elettroniche


3D PRINTING


Stampante 3D FDM + CNC Mill)
Modello: Wasp PowerEvo
Area di stampa: 26 x 19,5 x19 cm
Materiali: PLA, ABS

Stampante 3D FDM
Modello: Wasp Delta 20-40
Area di stampa: 18 x 18 x 40 cm
Materiali: PLA, ABS

Stampante 3D FDM
Fornitore: Dremel
Area di stampa: 23 x 15 x 14 cm
Materiali: PLA, ABS

Stampante 3D FDM
Modello: Makerbot Replicator 2X
Area di stampa: 25.2 x 19.9 x 15.0 cm
Materiali: PLA, ABS

Stampante 3D SLA DWS System
Modello: XFAB
Area di stampa: area sferica 18 cm x 18 cm
Materiali: Resine


ELETTRONICA e PHYSICAL COMPUTING


Microcontrollori e microcomputer: Arduino, Intel-Galileo, Raspberry Pi, Node MCU