Polifactory è un laboratorio di ricerca che esplora la relazione tra design e fabbricazione analogica/digitale per promuovere una nuova cultura del fare

Chi siamo

Polifactory presentato dal direttore scientifico, prof. Stefano Maffei (2021)

Polifactory è il makerspace – Fab Lab del Politecnico di Milano, uno spazio in cui si sperimentano nuovi processi di design e fabbricazione digitale, sviluppando ricerca sulle tecnologie ed i modelli di produzione/distribuzione della transizione circolare nei sistemi di prodotto-servizio contemporanei.

Polifactory si occupa di ricerca competitiva in ambito nazionale ed europeo, sviluppando progetti di consulenza con istituzioni e imprese.

Polifactory è un luogo aperto dove indagare i futuri scenari della manifattura avanzata: dalla produzione distribuita all’open hardware fino al design dei sistemi di prodotto-servizio circolari e digitali. 

Polifactory è un contenitore di servizi ed attività pensate per valorizzare giovani progettisti del Politecnico, e la loro capacità di materializzare soluzioni innovative di prodotto-servizio che integrano design e tecnologia. Rappresenta una esperienza d’avanguardia del Politecnico di Milano nell’ambito di formazione sperimentale.

Dal punto di vista scientifico, Polifactory opera nel campo disciplinare del design con una focalizzazione sugli ambiti dell’open innovation, della user innovation e circular innovation.
Polifactory sviluppa progetti di innovazione di prodotto-servizio, di processo e di sistema muovendosi lungo due direttrici:

  • dall’idea al mercato”, attraverso la progettazione, prototipazione e (pre)incubazione di prodotti-servizi che sperimentano percorsi di co-creazione e l’uso sperimentale di tecnologie digitali
  • dal prodotto alla policy”, attraverso la progettazione, prototipazione e testing di progetti-pilota e dimostratori a scala urbana, che stimolano e abilitano trasformazioni sociali inclusive e sostenibili