Open Call for Ideas: FABCARE – Design Anything, Make Anywhere, Care Anyone

 

All’interno di Distributed Design Market Platform, per il primo ciclo annuale 2017-2018, Polifactory sviluppa FABCARE un iniziativa sperimentale dedicata all’healthcare come area di interesse per makers, designer e spazi per la produzione aperta e distribuita. Oggi, c’è una crescente domanda di prodotti IoT personalizzati nel settore sanitario: alcuni potrebbero essere già oggi progettati, prototipati e materializzati usando conoscenza open source, open software e hardware, fabbricazione digitale e competenze presenti nei Fab Labs e makerspaces. L’idea è stimolare la creazione di prodotti sanitari sviluppati da designer e maker anche insieme agli utenti finali – come pazienti innovatori e caregiver – creando un nuovo potenziale di mercato allineato ai valori DDMP in un settore come la sanità caratterizzato da una concentrazione di investimenti.

 

La sfida

FABCARE è un’iniziativa organizzata da Polifactory che si basa su tre attività:

  1. Una Open call for ideas che invita gruppi di designer, makers e innovatori indipendenti a proporre idee innovative di prodotti open source per l’healthcare, realizzabili nei Fab Lab.
  2. Quattro idee vengono selezionate da una giura composto da esperti di design, healthcare e making. I progettisti diventano una comunità di Makers in Residence all’interno del Fab Lab Polifactory sviluppando i prototipi e dimostrando la possibilità di realizzare prodotti open source per l’healthcare con un reale potenziale di mercato.
  3. I progetti sono promossi sulla Distributed Design Market Platform, presentati all’interno di eventi e iniziative dedicate al design, al mondo maker, all’healthcare.

Questa Open Call NON offre premi in denaro e NON eroga contributi ai designer, maker e innovatori indipendenti che partecipano, ma sostiene la realizzazione di progetti innovativi-dimostrativi dedicati allo sviluppo di soluzioni open source per l’healthcare.
Le quattro idee progettuali selezionate dalla giuria di FABCARE consentiranno ai gruppi di designer, makers e innovatori che le hanno proposte di:
– realizzare un primo prototipo dell’idea progettuale, tramite il supporto del Politecnico di Milano – Polifactory che metterà a disposizione personale qualificato, spazi, attrezzature e materiali;
– promuovere dei progetti sulla Distributed Design Market Platform (distributeddesign.eu) e in eventi dedicati al design, al making, all’healthcare.

Una giuria formata da esperti di design, making, operatori del settore healthcare e policy maker valuterà a suo insindacabile giudizio tutte le proposte presentate. Saranno selezionate 4 idee da prototipare nel Fab Lab Polifactory attraverso l’iniziativa “Makers in residence”.

 

Date importanti – DEADLINE ESTESA AL 2 LUGLIO 2018

2 luglio 2018: scadenza per la presentazione delle idee.
Fine giugno 2018: comunicazione dei progetti selezionati.
Luglio – settembre 2018: prototipazione dei progetti in Polifactory.
Ottobre 2018: presentazione progetti e promozione su distributeddesign.eu.

 

Chi può partecipare

Data la complessità del tema è obbligatoria la partecipazione in gruppo.
Le idee potranno essere presentate da gruppi di minimo 3 persone composti da studenti di scuole secondarie di indirizzo tecnico e artistico, scuole e università di design, designer, progettisti, makers, programmatori, ricercatori, artisti, scienziati e innovatori indipendenti. Inoltre, è fortemente incoraggiato il coinvolgimento di pazienti, familiari, caregiver e/o
rappresentanti delle loro associazioni. Infine, data la natura europea del progetto è fortemente incoraggiata, all’interno dei gruppi, anche la presenza di uno o più stranieri residenti in Italia oppure di persone italiane o straniere
residenti all’estero.

 

Come partecipare – DEADLINE ESTESA AL 2 LUGLIO 2018

Partecipare è semplice! Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 2 luglio 2018. Le proposte devono essere inviate all’indirizzo mail polifactory@polimi.it seguendo le indicazioni presenti nel bando pubblicato in calce.

 

Contatti e informazioni

Per tutto il periodo di apertura della open call sarà attivo un helpdesk che darà orientamento e informazioni a chiunque voglia presentare un’idea.
mail polifactory@polimi.it
tel +39 02 2399 7134
facebook.com/polifactory

 

FABCARE ha l’endorsement e il supporto tecnico-scientifico del Centro Medico Santagostino, la prima rete italiana di poliambulatori specialistici ideata e gestita da una società di venture capital sociale che sperimenta un modello di sanità economicamente sostenibile e socialmente responsabile.

 

LINK SITO-02