Distributed Design Market Platform – FABCARE

Data inizio del progetto:

June 2018

Ruolo Polifactory:

Promotore

Campi intervento del progetto:

Distributed Production

Research

Urban Resilience

Distributed Design Market Platform – DDMP è un progetto finanziato dal Programma Creative Europe che ha l’obiettivo di implementare la rete globale dei Fab Lab (Fablabs.io), promuovendo e migliorando la connessione tra makers e designer con il mercato europeo.
Negli ultimi anni, parallelamente alla crescita del Movimento Maker e dei Fab Labs sono nate piattaforme come Fablabs.io – sviluppata da Fab City Research Lab dell’Institute for Advanced Architecture della Catalogna – dove vengono mappati i Fab Lab, dove avviene condivisione di conoscenza, dove si sviluppano progetti e dove la comunità dei makers discute questi argomenti.
A partire da questa iniziativa, il programma Creative Europe costituisce un’opportunità per consolidare questo network, concentrandosi sulla costruzione di una Distributed Design Market Platform per makers e designer, basata sull’idea della rete di Fablabs.io ed estesa a tutta l’Europa.

 

FABCARE. Design Anything, Make Anywhere, Care Anyone.

All’interno di DDMP, per il primo ciclo annuale 2017-2018, Polifactory sviluppa FABCARE un iniziativa sperimentale dedicata all’healthcare come area di interesse per makers, designer e spazi per la produzione aperta e distribuita. Oggi, c’è una crescente domanda di prodotti IoT personalizzati nel settore sanitario: alcuni potrebbero essere già oggi progettati, prototipati e materializzati usando conoscenza open source, open software e hardware, fabbricazione digitale e competenze presenti nei Fab Labs e makerspaces. L’idea è stimolare la creazione di prodotti sanitari sviluppati da designer e maker anche insieme agli utenti finali – come pazienti innovatori e caregiver – creando un nuovo potenziale di mercato allineato ai valori DDMP in un settore come la sanità caratterizzato da una concentrazione di investimenti.

 

FABCARE è un’iniziativa organizzata da Polifactory che si basa su tre attività:

1. Una Open call for ideas che invita gruppi di designer, makers e innovatori indipendenti a proporre idee innovative di prodotti open source per l’healthcare, realizzabili nei Fab Lab.

2. Quattro idee vengono selezionate da una giura composto da esperti di design, healthcare e making. I progettisti diventano una comunità di Makers in Residence all’interno del Fab Lab Polifactory sviluppando i prototipi e dimostrando la possibilità di realizzare prodotti open source per l’healthcare con un reale potenziale di mercato.

3. I progetti sono promossi sulla Distributed Design Market Platform, presentati all’interno di eventi e iniziative dedicate al design, al mondo maker, all’healthcare. 

 

FABCARE ha l’endorsement e il supporto tecnico-scientifico del Centro Medico Santagostino, la prima rete italiana di poliambulatori specialistici ideata e gestita da una società di venture capital sociale che sperimenta un modello di sanità economicamente sostenibile e socialmente responsabile.

 

LINK SITO-02

Coordinamento
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text.