Polifactory è uno spazio di 300 mq collocato nel Campus Bovisa del Politecnico di Milano

Lo spazio

Polifactory è un makerspace che combina un’area coworking, dotata di un grande tavolo comune centrale destinato a ospitare la sua community di progettisti e ricercatori, con due laboratori (Machine Shop e Workshop) equipaggiati con macchine e strumenti per la fabbricazione analogica/digitale.

Uno spazio riconfigurabile per presentazioni, eventi e workshop e una cucina con soggiorno invitano le persone a vivere Polifactory in modo aperto e informale stimolandole a socializzare e sviluppare nuovi progetti.

FabLab

Dal 2016 Polifactory è ufficialmente parte della rete globale dei Fab Lab ed è presente sulla piattaforma collaborativa fablabs.io , social network della comunità internazionale dei Fab Lab, con oltre 1000 laboratori presenti in 40 paesi, e piattaforma di scambio per attività sviluppate da una comunità di maker, artisti, scienziati e ricercatori, ingegneri e designers, studenti, amatori e professionisti.

A questo si aggiunge un’attività di networking con altre factory e laboratori universitari, makerspace e coworking, associazioni nazionali e internazionali che si occupano di making, digital fabrication e nuovi modelli di produzione a scala urbana.

Polifactory è membro del collettivo che sostiene la Fab City Global Initiative ed è partner istituzionale del programma Manifattura Milano e della sua iniziativa Manifatture Aperte.

Per saperne di più:

FabLabs.io

Fab Foundation

Fab Charter

Fab City Global Initiative

Manifattura Milano – Manifatture Aperte

Polifactory nel 2018 è entrato a far parte dei KETs Technology Centres accreditati dalla Commissione Europea. I KETs Technology Centres, sono organizzazioni pubbliche o private che conducono ricerca applicata e innovazione rivolta al mercato nelle KETs. Aiutano piccole e medie imprese ad uscire dal laboratorio per andare sul mercato, per sviluppare e produrre nuovi prodotti basati sulle KETs, riducendo le tempistiche di lancio delle loro idee innovative.

Per saperne di più scrivi a:
polifactory@polimi.it