Cristina Carnevale Bonino

Interior and product designer - Talent in Residence

La carriera di Cristina come designer inizia nel 2010 con l’iscrizione al corso di Laurea Triennale in Design degli Interni al Politecnico di Milano. La passione per la progettazione e la necessità di acquisire conoscenze più approfondite specialmente nel campo dei materiali e delle tecniche di produzione l’hanno spinta a iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Design&Engineering presso lo stesso ateneo, dove ha potuto affinare le sue capacità di progettazione e concept development.

 

Progetto sviluppato in Polifactory:
“BioPod. Come le interfacce digitali hanno modificato l’ambiente di lavoro. Analisi dei casi e sviluppo di un sistema ufficio intelligente.”

Il progetto di Cristina consiste in un’analisi del lavoro moderno e della sua veloce conversione a una forma completamente digitale. Lo sviluppo del concept è basato sullo studio delle tecnologie HCI e IoT e di come esse possano essere utilizzate in un contesto lavorativo moderno.
La conversione a un approccio del lavoro completamente diverso, intendendolo non più come “luogo dove recarsi” ma come “azione che deve essere svolta”, ha ovviamente avuto vari risvolti psicologici.
Il progetto applicativo consiste nel design di un nuovo tipo di ufficio, completamente connesso, in grado di raccogliere dati sugli utenti e potersi modificare di conseguenza. In questo modo sono stati ideati tavoli, pannelli, sistemi per il lavoro trasportabili e bolle relax, con l’intenzione di creare un ecosistema attivo tra utente e ambiente. Il prototipo sviluppato è un hub rilassante in grado di isolare e favorire la concentrazione dei lavoratori, attraverso l’emissione di e la modificazione della luce e della trasparenza.