Fabric-Action

Fabric-Action è un progetto-pilota promosso da Regione Umbria, co-promosso da Fondazione Politecnico e coordinata e sviluppata da Polifactory con il supporto del Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco (PG), nella Valnerina, un centro produttivo d’avanguardia nella cultura e nelle applicazioni di questo materiale.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di stimolare forme innovative di sperimentazione con il materiale canapa attraverso lo sviluppo di progetti ideati da designer, sviluppati da un makerspace-laboratorio di ricerca e infine mostrati al Fuorisalone 2017 con una mostra interamente dedicata.

Attraverso la open call di Fabric-Action, sono state raccolte 50 idee di prodotto e selezionati 11 progetti che, all’interno di Polifactory, hanno sviluppato un percorso completo di prototipazione.

I prototipi finali raccontato undici diverse storie di utilizzo innovativo o inusuale del materiale canapa con soluzioni di prodotto che combinano design e processi di fabbricazione digitale.

C’è Famiglia Battenti, un set di percussori in canapa e UpLight Bass, un ukulele-bass con il corpo in resina e canapa. La culla Paidìa, il purificatore d’aria Soft e l’altalena Kinesis sfruttano le proprietà meccaniche del materiale, così come il sistema Ssshhh ne sfrutta le proprietà fonoassorbenti. In Agri-hemp la canapa diventa un materiale utilizzato per costruire i vasi di un sistema per coltivazione indoor. Mentre il filo di canapa intrecciato con un filo di rame diventa un cappellino ad azione “rigenerante”. Tre progetti speciali chiudono la collezione: lo skateboard realizzato con pannelli e tessuti di canapa spalmati, i biscotti a base di Canapa e Napaca il kit promozionale sull’uso della Canapa pensato per il Museo della Canapa.

Gli undici progetti di Fabric-Action sono stati esposti dal 3 al 9 aprile 2017 allo spazio Interni – Material-Immaterial, Cortile d’Onore c/o Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, 7.  Dal 17 giugno al 30 agosto 2017 la mostra Fabric-Action è al Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto in occasione del 60° Festival Spoleto.

 

Periodo

2017

Promotore

Regione Umbria
Fondazione Politecnico di Milano

Collaborazione

Museo della Canapa

Parole Chiave

Digital Fabrication

Hands-on Experimentation

Prototipazione

Research