Proxim Smart Saddle Prologo

“Smart Saddle” è un progetto di ricerca sviluppato nel 2017 da Polifactory (il fab lab del Politecnico di Milano) e Fondazione Politecnico per Prologo Touch, un’impresa brianzola famosa per la produzione di selle per bicicletta utilizzate da campioni del ciclismo che fa parte del gruppo internazionale Velo.

Smart Saddle è un progetto in cui il mondo della produzione industriale incontra quello della progettazione sperimentale e dove il design si combina con la fabbricazione digitale e il physical computing. È un progetto che si è tradotto in un modello di collaborazione tra una PMI manifatturiera e un Fab Lab universitario con la sua comunità di ricercatori e giovani progettisti-maker. Un esempio di come un’impresa può fare innovazione connettendosi a un ecosistema esterno che unisce ricerca scientifica-tecnologica e progettazione multidisciplinare.

PROXIM è il progetto di una sella performance per e-bike interamente ideata e prototipata all’interno di Polifactory e ingegnerizzata in stretta sinergia con Prologo e Velo. La sella è concepita come un insieme strutturale di “isole di materiale” che lavorano in maniera autonoma e, nel complesso, la rendono più flessibile sia in punta che lateralmente, aumentando e modellando le superfici di appoggio, rispetto all’utilizzo. Allo stesso modo, ogni isola di materiale ha rivestimenti studiati per avere condizioni ottimali di grip. Infine, la parte posteriore della sella è stata dotata di una maniglia che facilita il sollevamento e spostamento della bici elettrica e diventa la base per l’integrazione o l’installazione di vari tipi di device elettronici.

Il primo importante risultato della collaborazione tra Polifactory e Prologo è stato la messa in produzione della sella W 650 PROXIM, avvenuta dopo la presentazione ufficiale a EUROBIKE SHOW 2018, il salone di riferimento per gli operatori e gli appassionati di ciclismo. Smart Saddle ha contribuito a far diventare Polifactory un Key Enabling Technology Centre riconosciuto dalla Commissione Europea (e successivamente ATI Technology Centre) come laboratorio specializzato nel supportare le piccole imprese nell’utilizzo del design e delle tecnologie abilitanti come la stampa 3D per sviluppare innovazione di prodotto e processo.

Periodo

2017

Parole Chiave

Co-creation

Design Innovation

Digital Fabrication

Interactive Product-Service Systems

IoT

Prototipazione