Design for Empowered Patientship

 

Esplorazione del concetto di empowered patientship

L’ultimo decennio è stato caratterizzato da trasformazioni sociotecniche nel campo delle tecnologie digitali e dell’assistenza sanitaria, che hanno permesso la crescita di modelli di cura incentrati sul paziente, nella ricerca clinica, nell’offerta di servizi e nelle politiche sanitarie. Allo stesso tempo, la pandemia globale ha evidenziato il ruolo essenziale del design nell’integrazione di queste innovazioni con approcci di progettazione human-centered finalizzati allo sviluppo di prodotti, servizi e sistemi di assistenza, per avere un impatto positivo sulla vita quotidiana dei pazienti. Tuttavia, c’è una carenza di studi che esplorano sistematicamente le teorie della centralità del paziente in relazione alla costellazione di pratiche sanitarie e di design.

 

La mappa dell’ecosistema di Milano mostra i progetti sanitari realizzati dagli attori locali, singolarmente o in coalizione.

La mappa di Boston, come quella di Milano, mostra una serie di progetti in grado di trasformare la cultura dell’ecosistema sanitario locale.

Empowering Patientship è l’iniziativa di ricerca promossa da Polifactory e dal Center for Design della Northeastern University per studiare progetti e pratiche incentrate sul paziente, al fine di evidenziare l’importanza dell’umanizzazione dell’assistenza sanitaria. L’iniziativa si propone di identificare le pratiche emergenti in due regioni – Milano con la sua area metropolitana (e la Lombardia), e Boston con la sua area metropolitana – per sviluppare un resoconto strutturato della gamma di approcci in grado di potenziare i pazienti e trasformare la cultura dei sistemi di assistenza “dalla cura al prendersi cura”.

Polifactory e Center for Design vogliono mappare gli ecosistemi sanitari di Boston e Milano, esplorando i processi di co-progettazione e co-produzione che contengono prove di innovazione guidata dai pazienti, con l’obiettivo di analizzarli e ampliare la cornice di (ciò che definiamo) empowered patientship: consentire ai pazienti e al loro sistema di cura di pensare, avere voce e interagire in un dialogo costruttivo con la cura e i sistemi di assistenza. Osserveremo e mapperemo diversi scenari in cui il design gioca un ruolo nel processo di innovazione interdisciplinare, mappando esperienze e pratiche di prodotti-servizi, tecnologie, processi organizzativi, iniziative, programmi o azioni pubbliche e politiche. Vogliamo individuare e collegare questi fatti/conoscenze emergenti al sistema di attori che li ha generati.

Center for Design partirà dallo studio e dalla mappatura dell’ecosistema sanitario di Boston, mentre Polifactory aggiornerà la mappa esistente dell’ecosistema milanese precedentemente implementata dai progetti MaketoCare e Design Healthcare Innovation. Verrà fatto un confronto tra gli ecosistemi di Boston e Milano per chiarire la natura dell’empowered patientship e identificare le opportunità per connessioni strategiche incrociate e iniziative di ricerca attraverso collaborazioni e partnership interdisciplinari.

Partendo dai risultati di questa ricerca, Polifactory, Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico Milano collaboreranno con il Center for Design e la Fondazione Politecnico US per costituire la piattaforma di ricerca e progettazione Design for Empowered Patientship. L’obiettivo della piattaforma è mappare gli attori, le competenze chiave, i punti di forza e di debolezza dell’ecosistema sanitario di Boston nelle sue relazioni con il design, per poi confrontarlo con l’ecosistema di Milano. Ci concentreremo sui rispettivi contesti territoriali – Milano (e la Lombardia), Boston (e il Massachusetts) – per produrre una base di conoscenza e un terreno metodologico comune per sviluppare insieme attività di ricerca sperimentale e applicata, progetti e consulenze nel campo del design dei prodotti-servizi per l’innovazione del paziente.

Questa ricerca mira a promuovere una transizione culturale, pragmatica e interdisciplinare dei sistemi sanitari verso il concetto di “care”, favorendo lo sviluppo di nuovi prodotti-servizi incentrati sul paziente, in modo da fornire maggiore agency e possibilità di scelta ai pazienti e promuovere l’equità e l’inclusione nella salute (intesa come impatto sulla soddisfazione individuale e sul benessere della comunità).

Periodo

2021 - in corso

Coordinamento

Polifactory - Politecnico di Milano, Center for Design - Northeastern University

Collaborazione

Fondazione Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico US

Parole Chiave

Healthcare Innovation

User Innovation

Product-Service System Design

Healthcare Ecosystems