T-Factor

La Commissione Europea si sta focalizzando sui nuovi approcci per la rigenerazione urbana attraverso il Progetto T-factor, Innovation Action (Horizon 2020) che mira a sbloccare il potenziale di trasformazione dei “meanwhile spaces” nella rigenerazione urbana.

Milano avrà un ruolo importante nel progetto che ospiterà uno dei sei Piloti Locali dove si applicheranno le intuizioni del progetto nell’area MIND. La coalizione locale del progetto comprende il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Plusvalue, LAND Italia e l’Università Statale di Milano.

Gli spazi temporanei e gli “meanwhile spaces” sono in crescita in tutta Europa. Sempre più edifici, lotti e spazi inutilizzati si stanno trasformando in siti temporanei per la sperimentazione co-creativa, sbloccando una moltitudine di attività culturali, sociali ed imprenditoriali innovative. Queste iniziative contribuiscono tipicamente a costruire un valore pubblico condiviso per riconnetter i tessuti sociali, culturali ed economici di un’area in fase di rigenerazione. In molti casi, sono ben posizionate per diventare elementi permanenti del paesaggio locale, fungendo da prototipi di futuri quartieri e aree. Il progetto chiama queste iniziative temporanee “meanwhile spaces“.

Il consorzio del progetto ha creato una coalizione con città, università, imprese e organizzazioni grassroots con 25 soggetti di 12 paesi, impegnati a contribuire con la conoscenza ad un futuro inclusivo e prospero delle città ed a sviluppare strumenti e approcci verso l’urbanistica temporanea ed il “meanwhile use“.

Anni, e spesso decenni, possono passare tra il processo di approvazione di un Masterplan per la rigenerazione di un’area urbana e la sua effettiva realizzazione. Durante questi tempi di transizione, una nuova generazione di spazi per promuovere attività culturali, sociali e imprenditoriali è diventata un bene determinante per adattare le città all’incertezza.

Il Dipartimento di Design, attraverso il team di ricercatori del Polifactory, e sotto il coordinamento scientifico del Prof. Stefano Maffei, è coinvolto in molteplici fasi ed attività del progetto. Collaborerà all’analisi del contesto locale dell’area MIND in collaborazione con PlusValue, partecipando anche alla sede locale incaricata di gestire il pilota milanese.

Inoltre, parteciperà attivamente alle operazioni di rigenerazione urbana attraverso iniziative. Guiderà in particolare la fase di prototipazione e sperimentazione delle azioni attraverso i masterplan mirati, sviluppando strumenti e organizzando un Transformation Camp.

Periodo

2020 - 2024

Parole Chiave

City Making

Co-creation

European Research

Prototipazione

Research

Urban Metabolism