Polifactory propone e partecipa ad azioni e progetti di ricerca inerenti al design e dedicati allo sviluppo competitivo e pre-competitivo delle imprese o allo sviluppo sociale e locale delle comunità. Fornisce servizi di consulenza per soggetti pubblici e privati interessati al laboratorio e, alle sue tecnologie e competenze per scopi di innovazione, sperimentazione e didattica. Promuove, supporta e organizza eventi e iniziative di public engagement per disseminare la cultura della ricerca sperimentale di design nei contesti scientifici e nella società.
Operiamo lungo tutte le fasi dei processi di ricerca e innovazione, integrando competenze progettuali, tecniche e scientifiche. Ci occupiamo dello scouting e dello screening dei bandi di finanziamento e gestiamo processi collaborativi di co-creazione e stesura di proposte di ricerca e progetti di innovazione. Definiamo framework metodologici e sviluppiamo studi e analisi quantitative e qualitative, utilizzando strumenti come survey, ricerche etnografiche e casi studio. Progettiamo e implementiamo proof-of-concept di prodotti, servizi e processi all’interno di dimostratori e progetti pilota, su scala settoriale o urbana. Sviluppiamo metodi e strumenti per la validazione, la valutazione, la replicabilità, lo scale-up e il policy uptake dei progetti e dei processi di ricerca. Infine, gestiamo la disseminazione e la valorizzazione dei risultati, dalle pubblicazioni scientifiche fino alle attività di brevettazione e incubazione.
Vuoi approfondire un progetto di Polifactory o collaborare a un nuova attività? Scrivici a polifactory@polimi.it
Ricerca competitiva
Attraverso la partecipazione a bandi di finanziamento, collaboriamo con istituzioni, enti pubblici, amministrazioni ed aziende per sviluppare progetti di ricerca ed innovazione di design
Collaboriamo con università, enti e pubbliche amministrazioni, fondazioni, aziende e associazioni professionali e d’impresa di vari settori per sviluppare azioni e progetti di ricerca e innovazione che richiedono la partecipazione a bandi di finanziamento locali e regionali, nazionali e internazionali.
Polifactory, attraverso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, può operare come coordinatore o partner nell’implementazione di proposte e progetti di ricerca applicata tecnica e scientifica e di ricerca progettuale che vedono il design come fattore strategico e si caratterizzano per un approccio sperimentale e l’uso di metodi e strumenti di action-research .
Polifactory sviluppa innovazione di design legata a diversi ambiti di applicazione, approcci e metodologie. Ci occupiamo di innovazione di prodotto-servizio e di processo-sistema per creare nuovi prodotti (industriali e non) o migliorare in modo adattivo o incrementale quelli esistenti, per esplorare nuovi metodi e processi di produzione e distribuzione di beni e servizi, per stimolare il cambiamento dei modelli organizzativi delle imprese in relazione alla trasformazione digitale o alla transizione sostenibile e circolare di settori o mercati.
Ci occupiamo di innovazione sociale, supportando la co-creazione e co-progettazione di soluzioni che hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone e dell’ambiente, delle organizzazioni e delle comunità
Ci occupiamo anche di innovazione frugale, collaborando con enti e istituzioni no-profit allo sviluppo di soluzioni efficaci per comunità e contesti con risorse economiche e tecnologiche limitate
Polifactory crede nell’innovazione aperta e partecipata, che coinvolge attivamente stakeholder e comunità esterne all’università, ed è attenta all’innovazione responsabile, considerando gli impatti etici, sociali e ambientali delle attività di ricerca che coordina o a cui partecipa.
Ricerca consulenziale
Offriamo servizi di consulenza strategica, tecnica e progettuale alle imprese che vogliono trasformare prodotti, processi e sistemi in chiave digitale e circolare attraverso ricerca e innovazione nel design
Polifactory offre servizi di consulenza basati sulla ricerca di design e l’utilizzo sperimentale di tecnologie di advanced manufacturing per innovare, in chiave digitale e circolare, processi produttivi artigianali o industriali, processi logistici-distributivi, processi di post-consumo come riparazione, riciclo e re-manufacturing.
Offriamo servizi di consulenza strategica, tecnica e progettuale per sviluppare progetti di ricerca e innovazione collaborando con imprese, dalle PMI ai grandi gruppi aziendali, incubatori e acceleratori di impresa, istituzioni e associazioni di varia natura e scopo. Svolgiamo analisi preliminari sulla tracciabilità digitale e la circolarità dei prodotti-servizi e dei relativi processi produttivi e logistici-distribubiti. Realizziamo studi di fattibilità tecnica e progettuale, proof-of-concept e prototipi di prodotti-servizi. Infine, co-progettiamo nuove soluzioni di prodotti-servizi coinvolgendo gruppi e comunità di utenti e sperimentando tecnologie digitali nei processi di R&S, prototipazione e fabbricazione.
Accompagniamo aziende, enti e istituzioni a progettare, realizzare e avviare makerspace, innovation hub e laboratori collaborativi e sperimentali dedicati al design, al making e alla fabbricazione digitale a scala urbana. In parallelo, supportiamo le pubbliche amministrazioni a ideare e sviluppare azioni-pilota a scala settoriale e territoriale, che stimolano imprese e progettisti nella creazione e materializzazione di nuovi prodotti, smart e sostenibili, che sperimentano materiali circolari, tecnologie IoT e processi di fabbricazione digitale.
Ricerca esplorativa
Investighiamo scenari e scandagliamo opportunità di ricerca nel design e nei sistemi di produzione, sperimentando su tendenze, fenomeni e tecnologie emergenti
Polifactory sviluppa attività di ricerca esplorativa in autofinanziamento per indagare nuovi scenari e opportunità nell’ambito del design e dell’evoluzione dei modelli di produzione. Attraverso iniziative autonome, sperimentiamo e analizziamo filoni emergenti di ricerca, in linea con le tematiche strategiche dell’ateneo e dei Dipartimenti coinvolti nel makerspace o in collaborazione con altri atenei, fondazioni e centri di ricerca. Questo approccio ci permette di anticipare tendenze e fenomeni emergenti, testare l’utilizzo di tecnologie in via di sviluppo e individuare sfide d’innovazione nei settori della manifattura e dei servizi, contribuendo così alla costruzione di una visione evolutiva del design e dell’innovazione design-driven contemporanea.
Pre-incubazione di idee
Supportiamo studenti e dottorandi nei percorsi di implementazione di progetti e ricerche, dallo sviluppo di idee alla brevettazione
I makerspace sono, per definizione, spazi che stimolano forme di apprendimento esperienziale e sperimentale, collaborativo e peer-to-peer e supportano gli individui nello sviluppo di capacità strategiche e progettuali, competenze organizzative, tecniche e tecnologiche, attitudine all’auto-imprenditorialità. Polifactory segue questa filosofia offrendo la possibilità a studenti e dottorandi del Politecnico di accedere al makerspace per implementare progetti legati a tesi di laurea e ricerche di dottorato. Inoltre, possiamo accompagnare lo sviluppo dei progetti anche dopo le tesi, supportando la possibile attività brevettuale o la partecipazione a programmi di empowerment imprenditoriale come Switch2Product di PoliHub.
Talents in Residence (TiR) è il programma di pre-incubazione delle idee promosso da Polifactory per supportare la fase di verifica sperimentale e prototipazione dei progetti di tesi sviluppati da giovani designer dei Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design del Politecnico di Milano e dai dottorandi del Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Design. Accogliamo anche Visiting PhD, che provengono da università straniere e partecipano a programmi di scambio come Erasmus+, per trascorrere alcuni mesi nel makerspace per sviluppare le proprie ricerche dottorali.
Didattica sperimentale
Coinvolgiamo studenti e giovani progettisti in esperienze formative sperimentali di fabbricazione digitale collaborando con istituzioni educative e grandi imprese
Polifactory co-progetta e organizza iniziative di didattica sperimentale che coinvolgono i giovani progettisti del Politecnico di Milano. Organizziamo workshop, hackathon, summer school e crash course collaborando con Fondazione Politecnico, Career Service, Scuole, Dipartimenti, singoli laboratori di ricerca e associazioni studentesche del Politecnico di Milano, grandi imprese come Vodafone Italia e Sanofi.
Queste iniziative consentono sia di trasferire agli studenti conoscenze di base sulla stampa 3D e il physical computing che di coinvolgerli nell’esplorazione di sfide d’innovazione più complesse come la rappresentazione dei dati attraverso i processi di fabbricazione digitale, lo sviluppo di soluzioni IoT per le Smart Cities o l’utilizzo di processi di open design e produzione distribuita per la resilienza delle Fab Cities.
Tesi di laurea
Offriamo la possibilità di seguire come supervisor progetti di tesi di ricerca proposte da laureandi della Scuola del Design
I docenti e ricercatori di Polifactory, parallelamente al programma Talents in Residence, offrono anche la possibilità di seguire come supervisor progetti di tesi di ricerca proposte da laureandi della Scuola del Design ricadenti in uno dei seguenti ambiti di interesse del makerspace:
- Design for smart and urban manufacturing. Questo ambito esplora il ruolo del design, della fabbricazione digitale, delle tecnologie IoT per la logistica distribuzione nei principali settori manifatturieri e nelle città in cui sono presenti sistemi di produzione su piccolissima scala sviluppati da nuovi artigiani, micro-factory e micro-autoproduttori.
- Design and making for repair culture. Questo ambito esplora il ruolo del design e della cultura maker nello sviluppo di strumenti e processi per la riparazione di prodotti analogici e digitali.
- Interaction design and IoT. Questo ambito esplora il rapporto tra design e tecnologie digitali per la materializzazione di artefatti che sviluppano nuove forme di interattività tra oggetti, persone e ambienti.
- Design for user-centered healthcare and patient innovation. Questo ambito esplora il design di nuovi prodotti e servizi per la cura e la riduzione delle disabilità sviluppabili attraverso la cooperazione tra utenti (es. pazienti innovatori), centri e istituti per la cura, progettisti, maker e Fab Lab.
- Design for Peace Ecosystems. Questo ambito esplora il ruolo del design nello sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito dei sistemi di prodotti-servizi che possono supportare comunità locali nella ricomposizione, riduzione e superamento di conflitti relativi all’uso di risorse o di carattere sociale.
Ti interessa proporre una tesi in uno degli ambiti indicati?
Invia la tua idea (max. 2000 battute) a polifactory@polimi.it
Public engagement
Organizziamo ed ospitiamo eventi a carattere culturale e divulgativo per esplorare insieme le sfide contemporanee della ricerca in design
Polifactory organizza eventi di vario tipo come conferenze , tavole rotonde e mostre. Open Polifactory è la nostra principale iniziativa culturale: una rassegna annuale di talks, presentazioni e dibattiti che esplora tematiche complesse della ricerca di design contemporanea, invitando studiosi del Politecnico e di altre università e contesti culturali per costruire un confronto divulgativo ed aperto con il mondo accademico e la società. Polifactory ospita anche eventi speciali della Scuola e del Dipartimento di Design e cicli di seminari organizzati dal Dottorato in Design.
Se sei interessato a organizzare un evento o un’iniziativa culturale con Polifactory, contattaci a polifactory@polimi.it
Open Polifactory
Open Polifactory è una rassegna annuale di presentazioni, eventi, dibattiti che affrontano tematiche complesse della ricerca di design contemporanea, per costruire un confronto il più possibile divulgativo ed aperto.
La rassegna, curata e prodotta da Polifactory, il makerspace e fablab del Politecnico di Milano, assieme al gruppo di ricerca sul Service Design e al Design Policy Lab, si rivolge a docenti, ricercatori e studenti della comunità politecnica, ma anche a cittadini, designer, professionisti e civil servant interessati ad esplorare le prospettive avanzate della cultura del progetto.