Hackathon InDATA in Polifactory

InDATA è un progetto di ricerca che indaga il ruolo e le potenzialità dei dati come attivatori nel processo di progettazione individuando nel design speculativo e nella prototipazione i suoi campi di applicazione.

DATA < > MATERIALS è una Hackathon di due giorni che si occupa di materiali bio-based, digital manufactoring, design speculativo, oggetti smart e interattivi. L’evento è iniziato il 25 ottobre alle 9 del mattino e si è concluso il 26 ottobre alle 19, presso Polifactory, edificio B3, via Candiani 72 – Campus Bovisa.

I partecipanti hanno sperimentato con bioplastiche, sensori e Arduino per produrre prototipi interattivi in grado di percepire e rispondere a dati, partendo da uno scenario futuro. I partecipanti hanno scelto il loro sensore, i loro attuatori e il loro scenario! Si sono divisi in gruppi di lavoro eterogenei con competenze miste.

Quando i dati incontrano le tecnologie di produzione digitale, alimentano la costruzione di sistemi di materiali intelligenti. Sfruttiamo tale capacità per consentire l’ideazione e la prototipazione. Abbiamo materializzato materiali ibridi sotto forma di prototipi e dimostratori sperimentali per esplorare sia le potenzialità tecnologiche che i limiti dell’utilizzo di biomateriali! Chiaramente, con un approccio di progettazione speculativa.

Le attività sono partite dalla problematizzazione e contestualizzazione di possibili materiali in una dimensione sociale, ambientale ed etica del futuro. Lo scopo era pensare e immaginare le potenziali applicazioni.