Polifactory e Center for Design realizzano una piattaforma su Empowered Patientship

Design for Empowered Patientship è un’iniziativa di ricerca promossa da Polifactory, il makerspace e fablab del Politecnico di Milano, e dal Center for Design della Northeastern University per studiare progetti e pratiche patient-centric e sottolineare l’importanza di umanizzare l’assistenza sanitaria. Questa iniziativa sta attualmente mappando le pratiche emergenti in due regioni – Milano e Boston, all’interno delle rispettive aree metropolitane – per sviluppare un resoconto strutturato della gamma di approcci che possono consentire l’empowerment dei pazienti. L’obiettivo è trasformare la cultura dei sistemi di assistenza “dalla cura al prendersi cura“.

I primi risultati di questa ricerca saranno resi noti nel corso del 2022 e costituiscono la base della piattaforma di ricerca Design for Empowered Patientship, che comprende Polifactory, il Center for Design della Northeastern University, la Fondazione Politecnico Milano e i Fellows of Politecnico di Milano US .

Lo scopo della piattaforma è quello di mappare e confrontare gli attori, le competenze chiave, i punti di forza e di debolezza degli ecosistemi sanitari di Boston e Milano, con particolare attenzione alle loro relazioni con il design.