Skip to main content

Pistoia2030 è un progetto promosso da Camera di Commercio Pistoia, Provincia di Pistoia e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, e realizzato da un team di ricercatori e professionisti del Politecnico di Milano, tramite Fondazione Politecnico di Milano. 

Il progetto rappresenta una delle prime iniziative concrete a supporto della definizione di un strategia condivisa per il territorio pistoiese, il cui scopo è coinvolgere istituzioni, imprese, organizzazioni e cittadini per il rilancio e la crescita della provincia, adottando un approccio di service design.

Costruire Capacità è il filo conduttore che caratterizza le prime azioni di Pistoia2030, a sottolineare l’intenzione del progetto di portare una nuova visione e nuove competenze sul territorio, necessarie a diffondere una cultura dell’innovazione a supporto delle sfide poste dal contesto contemporaneo, sia a livello locale che globale. 

La prima fase del progetto, iniziato a settembre 2019, si è appena conclusa, dando come esito la Mappa degli Innovatori pistoiesi, digitale e interattiva, il cui obiettivo è condividere con il pubblico e le realtà locali, tutti quei soggetti (tra imprese, associazioni, singoli individui ed iniziative) che rappresentano un’eccellenza del territorio e un punto di riferimento in termini di innovazione.

La prossima fase, vedrà la progettazione di nuovi percorsi di innovazione che possano abilitare la creazione di nuove competenze, stimolare sinergie inedite e attivare pratiche virtuose a beneficio di tutto il territorio.

Seguiteci sul sito www.pistoia2030.it per informazioni più dettagliate sul progetto!

Pistoia2030 is a project promoted by Camera di Commercio Pistoia, Provincia di Pistoia and Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia and Pescia, powered by a Politecnico di Milano’s professionals and researchers team, through Fondazione Politecnico di Milano. 

The projects represents one of the first real initiatives supporting the shared strategy for Pistoia territory, which scope is to involve institutions, enterprises, organizations e citizens to grow and to relaunch the province, adopting a service design methodology

Costruire Capacità is the theme featuring the first actions of Pistoia2030, underlining the project intention to bring a new vision and new skills in the territory, needed to spread the innovation culture along with challenges given by the contemporary context, starting from a local to global level. 

The first stage of the project, started a September 2019, and just concluded, has gave back the Mappa degli Innovatori pistoiesi, digital and interactive, which point is to share with the public and the local initiatives, all those subjects (enterprises, associations and individual subjects) representing an excellence in the territory and a reference point in terms of innovation.

The next phase will see the design of new innovation paths that could activates new skills, stimulates unpublished synergies and activates virtuous practices for the benefit of the whole territory.

Follow us on  www.pistoia2030.it for more detailed informations on the project!