Gaia Rubino

Product Designer - Talent in Residence

Nata a Crema nel 1998, dove è cresciuta nel laboratorio del padre iniziando da subito ad “armeggiare” con gli strumenti per la realizzazione di prodotti. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in design del prodotto al presso il Politecnico di Milano, intraprende il corso di Laurea Magistrale in Integrated Product Design.

Da sempre legata al mondo maker e dell’artigianato, sia per radici famigliari che per un suo personale interesse ad avere le “mani in pasta”. Crede che il design sia un mezzo molto potente in grado di migliorare le persone ed il rapporto con gli oggetti quotidiani.

Abstract
La tesi si occupa della riparazione degli oggetti di tutti i giorni con un focus sugli utenti senza particolari abilità manuali. Lo scopo della tesi riguarda la progettazione di un processo-tecnica di riparazione, che combina design distribuito e fabbricazione digitale. Risultato finale della tesi sarà la realizzazione di un sistema di micro elementi iconici e configurabili, stampabili 3D, definiti “riparanti” — che consentono di progettare e realizzare una propria riparazione su misura.