CTRL+ Exploring augmented reality for distributed design | DD

Distributed Design (evoluzione di Distritibuted Design Market Platform) è un progetto finanziato dal Programma Creative Europe con l’obiettivo di implementare la rete globale dei Fab Lab, promuovendo e migliorando la connessione tra maker e designer con il mercato europeo. 

Negli ultimi anni, parallelamente alla crescita del Movimento Maker e dei Fab lab sono nate piattaforme come Fablabs.io – sviluppata da Fab City Research Lab dell’Institute for Advanced Architecture della Catalogna – dove vengono mappati i Fab Lab, dove avviene condivisione di conoscenza, dove si sviluppano progetti e dove la comunità dei makers discute questi argomenti. A partire da questa iniziativa, il programma Creative Europe costituisce un’opportunità per consolidare questo network, concentrandosi sulla costruzione di una Distributed Design Market Platform per maker e designer, estesa a tutta l’Europa.

 

ANNO 4 | CTRL+

CTRL+ è un’iniziativa che stimola designer e maker a esplorare il potenziale della Extended Reality (XR) per il Distributed Design in termini di co-creazione e prototipazione di applicazioni e strumenti che possono abilitare pratiche innovative di augmented making nei Fab Labs e per le loro comunità di utenti e innovatori.

Dentro CTRL+ designer e maker useranno le tecnologie per l’Extended Reality (Realtà Aumentata e Realtà Virtuale) e i relativi strumenti in due modi: da un lato per esplorare ed espandere le caratteristiche di progetti e soluzioni open-source create nei Fab Lab attraverso processi di design distribuito, dall’altro utilizzare la fabbricazione digitale per sviluppare soluzioni che abilitano nuove modalità di utilizzo della realtà virtuale.

CTRL+ si articola nelle seguenti fasi:

  1. Sviluppo delle idee. Organizzazione di una co-creation session per la generazione di concept relativi a progetti sperimentali con la realtà estesa applicata a oggetti, strumenti e dispositivi.
  2. Selezione delle due idee più interessanti che sperimentano la realtà estesa per la progettazione distribuita con una fase di verifica della fattibilità tecnica.
  3. Implementazione delle idee. Polifactory supporterà la prototipazione finale dei progetti attraverso la fase “Maker in Residence”.
  4. Promozione delle idee. I progetti selezionati sono promossi sulla piattaforma DD e presentati all’interno di un evento pubblico dedicato con una demo session.

 

I PROGETTI DI CTRL+

 

PALPATINE AR

Palpatine AR è un’applicazione che utilizza la Realtà Aumentata per insegnare alle donne la pratica dell’autoesame del seno. Basato sul progetto “Palpatine”, sviluppato nel 2018 durante l’iniziativa FABCARE, Palpatine AR implementa il progetto esistente aggiungendo un layer digitale che guida l’utente nelle diverse fasi dell’autoesame del seno. Grazie alla creazione di un semplice marker, posizionato sul reggiseno Palpatine (ma posizionabile anche su altri reggiseni) Palpatine AR è in grado di tracciare il movimento dell’utente e visualizzare animazioni di Realtà Aumentata che guidano l’utente nell’autoesame del seno. Uno sviluppo futuro di questo progetto è già stato immaginato utilizzando il software open-source Unity, sostituendo il marker tracking con il face tracking e creare un filtro digitale che potrebbe promuovere il progetto sui social media. Palpatine AR è un progetto di Daphne Falce, Elena Spadoni, Vittoria Pagliaroni, Zeya Wu sviluppato con il supporto di Polifactory (Andrea Ascani, Aurelie Glaser & Massimo Bianchini) e Luca Grosso.

 

Download
Usermanual_Palpatine AR
Fab Instructions
Palpatine AR Digital Files – 100 MB

 

RED SHIFT

Red Shift è un progetto che esemplifica come la fabbricazione digitale può espandere le possibilità di usare una tecnologia come la Realtà Virtuale. Red Shift è un sistema-dimostratore che supporta l’uso della realtà virtuale per aiutare gli utenti a comprendere e visualizzare principi fisici complessi e astratti. Il sistema Red Shift è composto da un’applicazione e da un wearable analogico che supporta la fase di esplorazione virtuale, fornendo all’utente feedback fisici sul suo posizionamento fisico e dei suoi arti nella realtà rispetto alla navigazione virtuale. Red Shift è un progetto di Alberto Ambrosini, Elena Mariani, Lorenzo Pedini, Alessandro Tonini, Maria Grazia Lamberti, Valentina Giulietti con il supporto di Polifactory (Andrea Ascani, Aurelie Glaser & Massimo Bianchini) e Luca Grosso.

 

Download
User Manual
Fab Instructions
Red Shift Digital Files – 140 MB

 

PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Tutti i progetti sviluppati nell’ambito di CTRL+ sono disponibili in modalità open source secondo la licenza Creative Common (cc-by e cc-by-sa) e pubblicati sulla Distributed Design (distributeddesign.eu) con la relativa documentazione.

Periodo

2020-2021

Coordinamento

Iaac, The Institute for Advanced Architecture of Catalonia

Parole Chiave

Digital Fabrication

Distributed Production

Hands-on Experimentation

Research