Arianna Regaglia

Fashion Designer - Talent in Residence

Nasce nel 1997 nella provincia pavese. Nel 2016 dopo aver completato gli studi scientifici si iscrive al Politecnico di Milano. Consegue la laurea triennale in Design della Moda esponendo il progetto di tesi alla 29a edizione di Milano Unica, successivamente intraprende il Corso di Laurea Magistrale in Design for the Fashion System.

Abstract
L’industria del fashion è una delle realtà più inquinanti al mondo, si stima che l’abbigliamento da solo sia responsabile del 2-10% dell’impatto ambientale europeo. La crescente consapevolezza legata a questi temi ha fatto della sostenibilità un punto cardine per il futuro del campo tessile, si ricercano sempre più spesso alternative a basso impatto ambientale a livello di tessuti, produzione, utilizzo dell’acqua e di nuove materie prime.
Questa tesi vuole indagare le potenzialità della cellulosa batterica come materia prima sostenibile inserita in una logica di produzione zero waste, affrontando tematiche che spaziano dalla sostituzione di tessuti e trattamenti tradizionali, all’integrazione di materiali di scarto e componenti accessorie, alla rimozione di cuciture, arrivando alla creazione di forme e strutture non realizzabili all’interno dei classici sistemi di produzione senza scarti. L’output finale della ricerca è una collezione moda orientata alla sostenibilità, volta a mettere in luce e sfruttare le potenzialità di questo materiale biofabbricato ancora poco utilizzato nel fashion design.