Polifactory sviluppa ricerche scientifiche, progetti sperimentali e iniziative formative e culturali con imprese, enti ed istituzioni

Polifactory propone e partecipa ad attività di ricerca e consulenza con imprese, enti e istituzioni operando su varie scale e livelli d’azione. Può operare sia come gestore o partner di progetti tecnologico-scientifici dedicati allo sviluppo competitivo e pre-competitivo, che come fornitore di servizi per soggetti pubblici e privati interessati a utilizzare i suoi spazi, le sue tecnologie e le sue competenze a fini di ricerca.

Più nello specifico Polifactory si occupa di:


Ricerca Competitiva

Polifactory sviluppa progetti di ricerca a livello locale, nazionale ed internazionale collaborando sia con soggetti pubblici ed istituzioni che con privati (tra cui grandi compagnie, network di PMI e artigiani).

Polifactory può realizzare studi e indagini (survey) su diversi aspetti legati alla relazione tra design e nuovi modelli di produzione, in base alle esigenze della committenza e al contesto. Polifactory offre inoltre servizi di ricerca applicata per imprese su design, utilizzo di tecnologie per la fabbricazione digitale (come parte di processi artigianali e industriali) e nuovi modelli di distribuzione.


Consulenza

Polifactory offre servizi di consulenza relativa a:

  • Consulenza strategica nello sviluppo ed avvio di makerspace/fablab o altre strutture con caratteristiche simili organizzate su scala territoriale locale (comunale e provinciale).
  • Consulenza alle imprese per creare piattaforme legate alla personal fabrication e digital fabrication o per creare servizi digitali legati ai nuovi processi di produzione/fabbricazione.
  • Consulenza tecnica e progettuale alle imprese e ai professionisti per l’utilizzo della fabbricazione digitale all’interno dei processi aziendali di R&D, prototipazione e fabbricazione.


Attività di didattica sperimentale

Polifactory organizza varie attività per esplorare nuovi scenari per diversi settori di manifattura e servizi, affrontando diverse sfide legate all’integrazione delle tecnologie innovative di progettazione e manifattura.
Il servizio di Polifactory include la pianificazione e organizzazione di hackaton e workshop, costruzione di scenario, organizzazione di open call e supporto allo sviluppo di concept e fasi di prototipazione.


Pre-incubazione di Idee e Talenti

Al fine di supportare i giovani talenti nel miglioramento di loro percorsi autonomi di apprendimento, Polifactory offre diverse attività di coaching. Poiché i makerspace sono, per definizione, spazi che stimolano l’apprendimento sociale e collaborativo peer-to-peer, Polifactory segue tale filosofia offrendo una serie di servizi di coaching che supportano gli individui e il gruppo nello sviluppare capacità strategiche, di progettazione, tecnica e tecnologica e auto-imprenditorialità. Maggiori informazioni al riguardo a questa pagina.


Eventi ed iniziative culturali

Polifactory organizza iniziative culturali di vario tipo: cicli di seminari, lecture, tavole rotonde e mostre. Polifactory può offrire lo spazio e, in relazione ai propri temi di riferimento, anche un supporto nell’individuazione dei soggetti rilevanti da coinvolgere. Gli eventi organizzati sono consultabili a questa pagina.


Ricerca strategica ed esplorativa

Polifactory ha come parte della sua missione l’investigazione di nuovi filoni di attività relativi alle tematiche d’interesse del Politecnico di Milano e dei Dipartimenti coinvolti come parte di progetti ad hoc.