Katya Diaz

Product Designer - Talent in Residence

Nata in El Salvador, dopo aver conseguito la laurea in Industrial Design si trasferisce in Qatar dove lavora nel QBIC Fab Lab e ottiene la certificazione Fabacademy. Dopo tre anni decide di continuare la sua formazione in Design e Ingegneria e si trasferisce a Milano per studiare al Politecnico di Milano. Appassionata di progettazione di prodotti con impatto sociale, Katya esplora le alternative della Digital Fabrication per progettare e sviluppare prodotti accessibili ed utilizzabili dal maggior numero possibile di persone.

Abstract
L’autismo o ASD è un disturbo dello spettro caratterizzato da deficit persistenti nell’interazione o nella comunicazione e da interessi limitati. La prevalenza del disturbo dello spettro autistico è passata da 1 bambino su 150 nel 1992 a 1 su 44 nel 2010. da 1 bambino su 150 nel 1992 a 1 su 44 nel 2010, ma la causa è sconosciuta. La ricerca e l’attenzione pubblica si concentrano solitamente sui bambini, escludendo gli adulti con autismo.

Per sostenere persone con ASD questo progetto si concentra sullo sviluppo di prodotti open-source che possano migliorare la condizione di adulti e bambini la condizione di adulti e bambini, fornendo una famiglia di prodotti che possono essere fabbricati locale per promuovere l’interazione con gli altri durante la terapia del giardinaggio. La ricerca ha dimostrato che l’orticoltura e la terapia del giardinaggio apportano benefici agli individui, compresi quelli con disabilità dello sviluppo e disabilità fisiche. È comunemente usata per arricchire la vita di molte persone con difficoltà cognitive. La famiglia di prodotti è stata riprogettata e condivisa in modo in modo che possano essere facilmente riprodotti con strumenti di fabbricazione digitale in tutto il mondo.