Leonardo Lucchetti

Ingegnere Meccanico - Talent in Residence

Leonardo è uno studente del corso di Ingegneria Meccanica. Ha sviluppato numerose conoscenze nell’ambito di elettronica e programmazione durante un periodo di team leader del gruppo Democrito, team  specializzato nella costruzione di robot da competizione. Grazie alla sua conoscenza della lingua Cinese ho creato numerosi contatti con rivenditori specializzati nella costruzione di schede PCB e di costruzioni meccaniche.

Opal – Rover opensource

Opal è un rover interamente programmabile e open source, facile da riprodurre e divertente da programmare. Attraverso i micro-controllori, il computer di bordo e i molteplici sensori, il robot Opal è controllabile sia da remoto che in modalità autonoma. La presenza del computer di bordo e dalla fotocamera permette al rover di trasmettere in streaming le immagini ed essere controllato da una pagina Web. Opal è stato progettato per essere facilmente riprodotto con le tecnologie di stampa 3D, richiede un assemblaggio minimo ed è fornito di una scheda madre plug and play. Presenta un pacco batteria agli ioni di litio appositamente costruito in modo tale da poter sopportare più ore di funzionamento.

Opal è stato progettato per essere un’eccellente piattaforma educativa indicata ad un pubblico giovanile al fine di consentire una piena comprensione di più linguaggi di programmazione insieme alle basi dell’elettronica. Una piattaforma di emulazione completamente funzionale e realistica, generata su Blender, è integrata con Opal per consentire una più ampia comprensione delle funzioni del rover.