Samuele Fontana

Material Designer - Talent in Residence

Classe 1998, nato in provincia di Milano. Nel 2016 dopo un lungo percorso da perito chimico decide di cambiare ambito iscrivendosi alla Scuola di Design del Politecnico di Milano. Dopo tre anni di progetti decide di affinare le proprie conoscenze frequentando il Corso di Laurea Magistrale in Design & Engineering.

È sempre stato affascinato da come le persone interagiscono con gli oggetti ed è convinto che ogni persona sia un universo a sé stante, capace, nell’arco di una vita, di circondarsi di oggetti con cui crea relazioni ed esperienze uniche. Negli anni Samuele ha imparato a tradurre queste dinamiche in oggetti capaci di rispondere a determinate esigenze.

Abstract
La tesi verterà sullo studio delle applicazioni della cellulosa batterica nell’ambito del design industriale, in particolare verrà presa in considerazione la creazione di microbiocellulosa che si ottiene dal processo di produzione della kombucha (una bevanda probiotica ottenuta tramite la fermentazione del tè verde).

Lo scopo sarà quello definire vari scenari in cui la cellulosa batterica può implementare o sostituire un materiale dannoso e dal maggiore impatto ambientale. La tesi avrà come focus principale il materiale e seguirà in maniera strutturale l’approccio proposto nel Material Driven Design. Quindi si andrà ad aggiungere conoscenza intorno a questo materiale attraverso: la letteratura scientifica, studi sull’utente e la sperimentazione empirica in laboratorio.